To Top

 

  TitoloGENERATORE DI NUMERI CASUALI MINIATURIZZABILE, PER APPLICAZIONI DI CYBERSECURITY, CRITTOGRAFIA
  Sommario
Le numerose variabili descrittive del flusso di muoni atmosferici garantiscono un alto grado di entropia. Fenomeni di questo genere possono essere utilizzati come punto di partenza per la generazione di numeri casuali. L'invenzione propone un apparato di rivelazione di radiazione muonica ed un metodo efficace per estrarne variabili aleatorie.
  Stato della tecnica
Di norma l'estrazione di sequenze di numeri casuali viene effettuata sulla base di osservazioni di fenomeni fisici tra cui: il decadimento di sorgenti radioattive, il rumore radio, termico o acustico, eventi astronomici o analisi di immagini astronomiche. Questi metodi, pur essendo ampiamente utilizzati, non sembrano essere del tutto soddisfacenti soprattutto per via della non perfetta aleatorietà delle variabili generate e per il fatto di essere potenzialmente soggetti a cyber-attacchi.
  Invenzione
La tecnologia sviluppata provvede alla generazione di numeri casuali veri, sfruttando un rivelatore di muoni atmosferici. Il metodo proposto si basa sulla registrazione di segnali associati al passaggio di muoni atmosferici, come l'energia depositata nel detector o l'istante temporale di attraversamento del singolo muone. Un dispositivo di processamento riceve il segnale e, in funzione di questo e sulla base di una formula matematica, provvede alla generazione di sequenze di valori aleatori. L'alto grado di entropia del fenomeno fisico che ne è alla base, garantisce un buon grado di aleatorietà delle variabili prodotte, estendendone l'utilizzo in settori che spaziano dalla finanza ai videogiochi, dalla crittografia alle lotterie. Il sistema risulta totalmente indipendente dalle tecnologie attualmente in uso e può essere utilizzato sia in ambienti esterni che interni. Non necessita di connessione internet per la trasmissione dei dati: ciò lo rende totalmente immune da attacchi cibernetici, salvaguardando l’integrità delle sequenze generate. Inoltre, la possibilità di miniaturizzare il generatore, ne permette sia l'istallazione nei PC sia l'utilizzo in associazione a carte di credito per la sicurezza dei pagamenti bancari.
  TitolaritàIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
  Proprietà industrialeFamiglia di brevetto PCT/IB2018/055055 (IT, PCT)
  E-mail di contattocristina.placido@lnf.infn.it
  Tagsgenerazione di numeri casuali, crittografia, cybersecurity, attacchi informatici, simulazioni
  Vantaggi
Alto grado di aleatorietà delle sequenze generate; Apparato portatile e miniaturizzabile, alimentabile tramite batterie commerciali; Connessione internet non necessaria; Possibilità di utilizzo in qualsiasi ambiente (aperto, chiuso e sotterraneo); La presenza di un geolocalizzatore (GPS) ed un barometro garantiscono l’unicità della sequenza di numeri casuali.
  Applicazioni
Crittografia per transazioni finanziarie; Chiave di apertura per dispositivi elettronici; Sistemi antitruffa per lotterie, videogiochi e operazioni online; Riduzione attacchi informatici; Simulazioni scientifiche.
  Stadio di sviluppo
Prototipo realizzato e testato
  Immagine n° 1

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved