To Top

 

  TitoloFarmacoterapia sinergica antineoplastica
  Sommario
La famiglia dei composti poliamino bis maltolici (PABM) è dotata di attività antineoplastica in vitro e in vivo; il trattamento combinato dei PABM con farmaci demetilanti del DNA produce un effetto biologico sinergico contro modelli in vitro umani di tumori ematopoietici.
  Stato della tecnica
  Invenzione
L'invenzione è relativa a molecole poliammino-bis-maltoliche e al loro uso quali farmaci anti neoplastici in combinazione con agenti demetilanti del DNA. In particolare, per la preparazione di un medicamento per il trattamento di patologie neoplastiche. I grafici rappresentano un esempio dell’effetto sinergico che si ottiene dall’uso combinato dei PABM con degli agenti demetilanti del DNA (DAC), contro modelli in vitro umani di leucemia (linea cellulare HL-60).
  TitolaritàUniversità degli Studi di Urbino
  Proprietà industrialeBrevetto in Italia n. IT102016000068245
  E-mail di contattoterzamissione@uniurb.it
  Tagstumori, cellule tumorali emapoietiche, farmaci anti-neoplastici
  Vantaggi
Agenti farmacologici alternativi per il trattamento dei tumori. Efficiente attività anti-proliferativa contro cellule tumorali ematopoietiche. Dosaggio ridotto di agenti demetilanti (AZA o DAC) per ottenere un’attività biologica efficace. Meccanismo di azione diverso rispetto gli approcci anti-neoplastici convenzionali.
  Applicazioni
Trattamento delle patologie neoplastiche.
  Stadio di sviluppo
I trattamenti combinati sono stati testati in vitro utilizzando modelli neoplastici emopoietici umani. In fase di preogettazione (ed esecuzione entro due anni) gli studi preclinici su modelli murini.
  Immagine n° 1

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved