To Top

 

  TitoloSistema di dissipazione e/o rigidezza incrementata con amplificazione di spostamento
  Sommario
L’oggetto consiste in una modalità più efficiente per l’utilizzo di dissipatori, sismici o meno, di varia natura (dissipatori isteretici, viscosi, viscoelastici...) in grado di amplificare il moto relativo provocato dal sisma, o da altro fenomeno, tra due elementi della struttura o tra due parti di un telaio di un macchinario
  Stato della tecnica
Il concetto di dissipazione energetica non è nuovo in ambito edilizio e civile, il posizionamento più comune dei dissipatori sismici è in serie a una struttura di controvento. I dispositivi di amplificazione esistenti sono caratterizzati dall’avere solamente un elemento di amplificazione degli spostamenti. Il dispositivo in oggetto è caratterizzato da una doppia amplificazione degli spostamenti, con un conseguente aumento della dissipazione energetica.
  Invenzione
L’invenzione consiste in una modalità più efficiente per l’utilizzo di dissipatori, sismici o meno, di varia natura (dissipatori isteretici, viscosi, viscoelastici) in grado di amplificare il moto relativo provocato dal sisma, o da altro fenomeno, tra due elementi della struttura o tra due parti di un telaio di un macchinario. L’energia introdotta in un sistema strutturale può essere in questo modo assorbita da dispositivi di dissipazione andando così a ridurre l’energia trasferita al sistema e di conseguenza ridurre i danni alle strutture, agli elementi non strutturali o ridurre le vibrazioni. L’aggiunta di dispositivi di dissipazione mira a fornire sia uno smorzamento addizionale al sistema, con la conseguente riduzione delle sollecitazioni, sia un grado d’incastro con una conseguente diminuzione degli spostamenti. Il sistema può essere utilizzato anche per smorzare le vibrazioni di macchine.
  TitolaritàUniversità di Bergamo
  Proprietà industrialeIT0001414593
  E-mail di contattomatteo.spreafico@unibg.it
  TagsDissipazione energetica; Aumento rigidezza; Smorzamento vibrazioni; Miglioramento sismico
  Vantaggi
Riduzione dell’energia trasferita al sistema Riduzione dei danni alle strutture e agli elementi non strutturali Riduzione delle vibrazioni Modo più efficiente per usare gli smorzatori e / o i dissipatori (a parità di dissipatore prodotto posso aumentarne l’efficienza)
  Applicazioni
Dissipazione energetica (edifici, macchine); Dispositivo antisismico; Smorzamento vibrazioni; Pro Tuned-Mass-Damper
  Stadio di sviluppo
Prototipo da adattare ad applicazioni specifiche
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2
  Immagine n° 3

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved