To Top

 

  TitoloDispositivo dinamico per il controllo dello scarico a terra del peso corporeo
  Sommario
L’invenzione si riferisce ad una nuova tipologia di suola di scarpa che include un’innovativa geometria delle strutture di carico e scarico al suolo caratterizzata dal posizionamento di molle o sistemi a ritorno elastico sotto la pianta del piede con l'obiettivo di riequilibrare in maniera ottimale l'appoggio plantare in ogni condizione di esercizio.
  Stato della tecnica
Moltissime tipologie di calzature cercano di risolvere il problema di assorbire l’effetto dell’impatto al suolo del piede o di restituire in maniera corretta l’energia potenziale elastica accumulata dalla scarpa, soprattutto con lo scopo di favorire il gesto atletico, in ambito sportivo, oppure, di migliorare la dinamica della camminata o della corsa. Quasi tutti i brevetti in materia affrontano singolarmente ciascuno dei problemi evidenziati.
  Invenzione
La soluzione al problema da noi proposta con la presente invenzione si riferisce ad una nuova tipologia di plantare che grazie ad un’innovativa geometria delle strutture di carico e scarico al suolo dell’energia consente di centrare fisiologicamente l’onda di ritorno dal suolo in modo da consentire un funzionamento corretto del piede ed una camminata più confortevole. L’invenzione consiste nel posizionamento di sistemi, soprattutto, a ritorno elastico, sotto la pianta del piede nei seguenti punti: calcagno, tra il secondo ed il terzo metatarso, il quinto metatarso e il punto speculare a quest'ultimo sul lato opposto, con l'obiettivo di riequilibrare l'appoggio plantare. Tale possibilità si concretizza perché la posizione delle molle nei suddetti punti descrive un otto il cui centro si identifica con il centro della volta plantare, ovvero il punto da cui la forza di reazione dal suolo si propaga verso la caviglia e quindi verso il resto del sistema.
  TitolaritàUniversità “G. d’Annunzio Chieti-Pescara
  Proprietà industrialeEP2807940
  E-mail di contattomichele.dattilio@unich.it
  TagsPlantare; appoggio plantare; distribuzione forza al suolo; scarico forza al suolo
  Vantaggi
Aumento del comfort durante la deambulazione Migliore ripartizione delllo scarico a terra del peso corporeo Migliore ripartizione del carico sulle articolazioni degli arti inferiori
  Applicazioni
Calzature di uso comune dal bambino all’adulto Calzature di ambito sportivo dal bambino all’adulto
  Stadio di sviluppo
Realizzazione prototipo Realizzazione dispositivo elastico che enfatizza la disposizione degli elementi elastici e quindi il controllo dello scarico a terra del peso corporeo
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved