To Top

 

  TitoloPresa elettrica smart
  Sommario
Questa invenzione consiste in una presa in grado di monitorare numerosi parametri di dettaglio del funzionamento di un carico elettrico fornendo all’utente gli strumenti per ottimizzarne il consumo energetico.
  Invenzione
La presente invenzione è concepita per essere l’elemento di unione tra il mondo delle smart plug e il mondo degli oscilloscopi ed analizzatori di rete. Infatti la presa, comunicando con una piattaforma di controllo remota, è in grado sia di svolgere normali funzioni di domotica, sia di eseguire approfondite analisi come la rilevazione dei disturbi in rete e delle inefficienze del carico connesso. La presa oggetto dell’invenzione è in grado di acquisire in real time i campioni istantanei di tensione e corrente di un carico (o di un insieme di carichi connessi) alla presa, eseguire una o più analisi ed inviare i dati processati a una piattaforma di controllo remota che, tramite appositi algoritmi, svolge ulteriori operazioni consentendo di individuare sia i parametri elettrici caratteristici di funzionamento, sia fenomeni complessi inerenti i disturbi in rete e le inefficienze del carico (ad esempio analisi di Voltage Quality e più in generale di Power Quality). La medesima presa, poi, esegue i vari compiti impartiti dalla piattaforma di controllo remota in risposta ai comandi dell’utente. In ultimo la presa può essere vantaggiosamente configurata per connettersi direttamente alla scheda di controllo e/o ai relè del carico realizzando un più efficiente controllo energetico.
  TitolaritàUniversità degli Studi di Firenze
  Proprietà industrialeDomanda di brevetto n. WO2018104849
  E-mail di contattobrevetti@unifi.it
  Telefono Contatto0552751920
  Tagscontrollo carico elettrico, IoT, power quality, presa intelligente, voltage quality
  Vantaggi
Miglioramento della performance di un carico elettrico; Risparmio energetico; Controllo a distanza; Voltage Quality; Power Quality.
  Applicazioni
Impiantistica civile; Impiantistica industriale; Industria elettrodomestica; Settore energetico; Smart Grid; Diagnostica.
  Stadio di sviluppo
TRL 4 – Validazione tecnologica in ambiente di laboratorio
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved