To Top

 

  TitoloDispositivo per il rilevamento della maturazione fenolica dell’uva basato su smartphone e analisi di immagini
  Sommario
L'invenzione è un sistema per determinare il grado di maturazione fenolica dell'uva direttamente in campo a partire da immagini digitali a colori acquisite mediante uno smartphone. Il sistema è composto da una camera di acquisizione a illuminazione controllata, un algoritmo su server per l'elaborazione delle immagini ed applicazioni mobile e desktop per la gestione e la visualizzazione dei dati.
  Stato della tecnica
Il livello di maturazione fenolica dell’uva alla vendemmia influenza gli attributi sensoriali del vino. I parametri fenolici dell’uva vengono attualmente determinati mediante tecniche spettrofotometriche e cromatografiche, che sono molto accurate ma richiedono costose strumentazioni e personale qualificato. Da ciò nasce l’idea innovativa di sviluppare un metodo automatizzato che, estraendo informazioni da immagini a colori, fornisca un sistema di misura oggettivo, rapido e a basso costo di parametri correlati al colore e indicativi della maturazione.
  Invenzione
L’invenzione fa parte delle nuove tecnologie di cui si avvale l’agricoltura di precisione, trasformando uno smartphone in uno strumento d’analisi portatile. Il dispositivo consente di acquisire immagini a colori di campioni di uva in una camera chiusa, in condizioni di illuminazione controllata, utilizzando la fotocamera di un comune smartphone. Le immagini vengono inviate ad un server, mediante una app dedicata. Qui avviene l’archiviazione e l’elaborazione delle immagini: un algoritmo mette in relazione il colore del campione con le sue caratteristiche chimico-fisiche. I risultati ottenuti dall’elaborazione sul server vengono re-inviati allo smartphone e visualizzati in tempo reale. Si ottiene così un sistema di misura oggettivo, rapido e a basso costo di vari parametri correlati al colore e indicativi della maturazione fenolica (contenuto dei principali antociani, indice di colore, tonalità, etc.). E’ anche possibile visualizzare i dati da desktop e rielaborarli in qualsiasi momento mediante una interfaccia web che permette di visualizzare l’andamento dei parametri analizzati nelle diverse zone del vigneto e/o in funzione del tempo di analisi , creando mappe e curve di maturazione.
  TitolaritàUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Proprietà industrialeDomanda di brevetto in Italia n. 102018000004498
  E-mail di contattoilo@unimore.it
  TagsUva, maturazione fenolica, vino, agricoltura di precisione, sistemi di analisi portatili
  Vantaggi
Economicità e semplicità d’uso; Risultati in tempo reale; Riduzione di: costi per consulenze di laboratorio, tempo d'analisi e uso di reattivi; Visualizzazione mappe e curve di maturazione; Archivio dati storici e data sharing; Vendemmia differenziata e separazione uve a diversa maturazione;
  Applicazioni
a) Vigneto; b) cantina vinicola; c) laboratorio analisi. Con un’opportuna calibrazione lo stesso sistema può essere utilizzato per misurare parametri/proprietà relativi al colore (es. cottura/tostatura, maturazione, ossidazione, difettosità) di campioni, non solo alimentari, di colore disomogeneo
  Stadio di sviluppo
Allo stato attuale il dispositivo è in forma prototipale, completato dalla app funzionante in versione mobile e desktop. Il prototipo è stato testato su due vitigni di uve Lambrusco in due annate agrarie e i risultati sono validati a livello di laboratorio. Si prevede di effettuare nel prossimo futuro la validazione in campo da parte di operatori del settore, su diversi tipi di vitigni.
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2
  Immagine n° 3

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved