To Top

 

  TitoloMicroscopia a Singolo-Fotone
  Sommario
L’invenzione riguarda un nuovo strumento di microscopia ottica in grado di osservare le biomolecole all’interno di sistemi cellulari viventi per studiare il loro comportamento, comprendere le cause di alcune malattie e il processo di invecchiamento. La tecnologia oggetto del brevetto permette di ottenere osservazioni del campione alla scala biomolecolare, per tempi lunghi e correlare informazioni strutturali e funzionali.
  Stato della tecnica
La microscopia ottica è l’unica tecnica in grado di poter osservare campioni biologici, come culture cellulari o tessuti nel loro stato vitale. Tuttavia, attualmente se impiegata per osservare dettagli molecolari comporta limitati tempi di osservazione e fornisce informazioni parziali.
  Invenzione
Il cuore dell’invenzione è un nuovo sensore ottico in grado di registrare sia la posizione che il tempo di arrivo di ogni singolo fotone proveniente da un campione biologico osservato tramite un classico microscopio a scansione. Il nuovo sensore, denominato single-photon-avalnche-diode (SPAD), potrà sostituire i tipici sensori attualmente in uso aumentando la risoluzione spaziale del microscopio fino alla scala biomolecolare, riducendo sensibilmente la dose di luce a cui il campione viene sottoposto e quindi i fenomeni di fototossicità per tempi prolungati di osservazione. Contemporaneamente la tecnologia permette di estrarre informazioni funzionali sul campione, come ad esempio il suo malfunzionamento o la sua reazione a stimoli. L’invenzione racchiude sia il sensore hardware che i metodi software per l’analisi dei dati da quest’ultimo prodotti. L’ invenzione aprirà allo studio di fondamentali processi biomolecolari.
  TitolaritàFondazione Istituto Italiano di Tecnologia
  Proprietà industrialeFamiglia di brevetto PCT/IB2019/050595 (IT, PCT)
  E-mail di contattolorenzo.rossi@iit.it
  TagsImaging, biologia molecolare, biologia cellulare, diagnostica, microscopio a scansione, fototossicità
  Vantaggi
Imaging ad alta risoluzione spaziale Imaging a ridotta fototossicità Imaging in profondità per tessuti Correlazione di informazioni strutturali e funzionali
  Applicazioni
Ricerca scientifica in biologia molecolare e cellulare per capire i meccanismi biomolecolari alla base della vita Ricerca scientifica per lo sviluppo di nuovi farmaci Diagnostica
  Stadio di sviluppo
Un primo prototipo parzialmente ingegnerizzato per una possibile commercializzazione è stato realizzato.
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved