To Top

 

  TitoloDispositivo per l’orientamento sferico di un elemento ottico, in particolare per dirigere un fascio di luce, quale un fascio laser
  Sommario
Il dispositivo permette di controllare un fascio di luce in modo semplice ed economico. Uno dei possibili campi di applicazione, dove le caratteristiche costruttive di questo dispositivo possono risultare particolarmente vantaggiose è ad esempio quello della (micro)chirurgia laser.
  Stato della tecnica
Esistono in commercio diversi dispositivi per micro chirurgia laser. In generale però la maggioranza di questi meccanismi, sono manuali oppure motorizzati tramite attuatori rotazionali che, per costruzione, presentano diversi inconvenienti come ad esempio una forte dipendenza delle prestazioni in termini di precisione/velocità dal rapporto di trasmissione scelto.
  Invenzione
Lo scopo dell’invenzione è quello di fornire un dispositivo per l’orientamento sferico di un elemento ottico, in particolare, grazie alla configurazione e disposizione degli attuatori, il dispositivo risulta particolarmente adatto a dirigere nello spazio un fascio di luce nel campo della micro chirurgia. In particolare l'invenzione si basa sull'idea di utilizzare solamente attuatori lineari per realizzare l’orientamento sferico di una superficie semiriflettente. L’utilizzo di tali attuatori, porta a diversi vantaggi rispetto a quanto noto ad oggi. Gli attuatori lineari, infatti, non presentano problemi legati al rapporto di trasmissione, è possibile tramite il loro utilizzo far variare a piacere la velocità di movimento e la precisione senza che l’una condizioni l’altra. Un altro vantaggio derivante sia dall’utilizzo dei suddetti attuatori che dal particolare meccanismo di movimentazione dell’elemento ottico è quello legato al fatto di permette una configurazione del tipo «see-through». L’operatore può vedere attraverso la superficie semiriflettente durante le normali condizioni di utilizzo per l’orientamento del fascio di luce. Questa particolare caratteristica rende il dispositivo particolarmente adatto per le operazioni di microchirurgia assistita e supera gli inconvenienti dei dispositivi ad oggi noti che prevedevano meccanismi dotati di assiemi rotanti che si sovrappongono alla traiettoria del fascio di luce incidente e/o alla visuale dell’operatore.
  TitolaritàFondazione Istituto Italiano di Tecnologia
  Proprietà industrialeIT 102017000059659
  E-mail di contattolorenzo.rossi@iit.it
  Tagsmicro chirurgia, laser, orientamento spaziale
  Vantaggi
Bassi costi di produzione Compatto e leggero Facilità di utilizzo Meccanismo robusto Maggiore precisione, versatilità e velocità
  Applicazioni
Orientamento spaziale di un elemento ottico in particolare per micro chirurgia
  Stadio di sviluppo
Prototipo
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2
  Immagine n° 3

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved