InnovAgorà è stata la prima ‘piazza dell’innovazione italiana’. Un evento dedicato alla promozione dei risultati della ricerca pubblica, in cui presentare a imprese e investitori una selezione di tecnologie brevettate per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese
Punto di partenza di un nuovo programma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che punta a favorire l’introduzione nella società di applicazioni e tecnologie dal forte impatto innovativo, è stata la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, proponendosi come strumento di conoscenza e valorizzazione della migliore ricerca italiana.
InnovAgorà ha rappresentato anche l’occasione per avviare una discussione costruttiva sul quadro normativo che regola il tema dei brevetti e della proprietà intellettuale in Italia, sugli strumenti pubblici e privati a sostegno dei processi di valorizzazione della ricerca.
InnovAgorà si è articolata in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca.
Lo spazio espositivo - in cui i ricercatori erano a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi- è stato allestito all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Ingresso Via Olona 6, Milano.
Talk - presentazioni orali si sono susseguiti nella fitta agenda di incontri B2B e convegni tematici.
I brevetti selezionati appartengono a temi prioritari per l’economia e settori in crescita, per i quali sono previste ampie prospettive di sviluppo e sono state suddivise in 7 aree tematiche:
- Bioeconomia e Agroalimentare
- Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT
- Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi
- Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile
- Dispositivi per la diagnosi e la cura
- Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute
- Tecnologie innovative per l'edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale