To Top

Evento

InnovAgorà è la prima ‘piazza dell’innovazione italiana’. Un evento dedicato alla promozione dei risultati della ricerca pubblica, in cui presentare a imprese e investitori una selezione di tecnologie brevettate per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese

Punto di partenza di un nuovo programma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che punta a favorire l’introduzione nella società di applicazioni e tecnologie dal forte impatto innovativo, è la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, proponendosi come strumento di conoscenza e valorizzazione della migliore ricerca italiana.

InnovAgorà rappresenta anche l’occasione per avviare una discussione costruttiva sul quadro normativo che regola il tema dei brevetti e della proprietà intellettuale in Italia, sugli strumenti pubblici e privati a sostegno dei processi di valorizzazione della ricerca.

InnovAgorà si articola in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca.

Lo spazio espositivo - in cui i ricercatori saranno a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi- sarà allestito all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Ingresso Via Olona 6, Milano.

Talk presentazioni orali si susseguiranno nella fitta agenda di incontri B2B e convegni tematici.

I brevetti selezionati appartengono a temi prioritari per l’economia e settori in crescita, per i quali sono previste ampie prospettive di sviluppo e sono state suddivise in 7 aree tematiche:

  1. Bioeconomia e Agroalimentare
  2. Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT
  3. Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi
  4. Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile
  5. Dispositivi per la diagnosi e la cura
  6. Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute
  7. Tecnologie innovative per l'edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale

Saranno inoltre disponibili video di presentazione prodotti dai partecipanti che permetterranno di conoscere ‘a colpo d’occhio’ molte delle tecnologie partecipanti, e di votare le più interessanti.

 Utilità

Logistica

Dove siamo

Registrazione all'evento

EventBrite - InnovAgorà

Incontri B2B

Istruzioni

 

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved